Una storia importante
Trovarsi in uno dei crocevia fondamentali della storia di Sicilia e doverlo rappresentare al meglio, è una grande responsabilità sociale ed economica. Raccontarlo con una visione moderna, attraverso una chiave eco-sostenibile è una sfida avvincente. Una sfida che abbiamo fatto nostra nel 2017, quando abbiamo acquisito il Lotto 1 di quella che oggi è la Tenuta L’Ultimo Re – LEONTINOI. Il cuore della Tenuta si trova all’interno del Parco Archeologico di Leontinoi, antica città di Sicilia, con migliaia di anni di storia, che parte dai Siculi e continua sino ai giorni nostri. Patria di grandi personaggi quali il sofista-filosofo GORGIA che tanto affascinò un giovane Aristotele ad Atene durante i suoi discorsi nell’Agorà; il poeta ed inventore del sonetto JACOPO DA LENTINI che tanto ispirò il sommo poeta Dante Alighieri e non ultimo il celebre RICCARDO DA LENTINI, l’architetto militare di Federico II di Svevia, che tra gli altri manieri progettò il noto Castel del Monte in Puglia che oggi ritroviamo in tutte le monete da 1 euro cent italiane. Ma abbiamo solo nominato alcuni dei notabili di questa antica città, potremmo però anche ricordare come qui perirono l’ultimo re della Sicilia greca, IERONIMO DI SIRACUSA, e l’ultima regina, MARIA, che porto il titolo “DI SICILIA”. E proprio la morte dell’Ultimo Re – Ieronimo di Siracusa ha ispirato il nome della nostra Tenuta, visto che da un circostanziato racconto di Polibio e Tito Livio, l’assassinio che portò alla morte del giovane basileos, fu consumato proprio all’interno della TENUTA L’ULTIMO RE – LEONTINOI. Insomma un luogo importante, con attrattori storici di primo rilievo, dove anche il contesto paesaggistico è a dir poco sublime, con la vista sui CAMPI LEONTINOI, il granaio della Repubblica di Roma, e l’ETNA che si staglia all’orizzonte, insieme al LAGO DI LENTINI, e una linea d’orizzonte che riesce a coprire gran parte della Sicilia. Un ambiente pressoché incontaminato, fortunoso lascito del passato che racchiude in sé la polis rupestre di LEONTINOI, la città perduta, o meglio dire preservata dall’avanzata incondizionata della natura.
Sul COLLE SAN MAURO ed al centro del Parco Archeologico, sorge il cuore della Tenuta L’Ultimo Re – LEONTINOI. Qui sono presenti 5 immobili databili tra il XVI e XIX secolo su una superficie complessiva di quasi 60.000 mq, divisi tra parte antropizzata a posta a coltivazione di agrumi arancia rossa di Sicilia e parte libera, dove sono presenti oltre 57 grotte rupestri, il Tempio Greco del VI sec a.c. recentemente scoperto da Uni Roma Tor Vergata, il Tempio del III sec a.c. scoperto dalla stessa Uni Roma, 17 pozzi artesiani greco – romman, sono visibili le mura greche di epoca dionigiana, e chissà quanto altro è sepolto, in questa città dimenticata. Ma la Tenuta ha esteso i suoi confini agricoli oltre, sino a portarsi ad oggi a oltre 12 ettari complessivi. Ha acquisito i vicini terreni della VALLE SAN MAURO e VALLE SANT’ELIGIO anche essi ricchi di storia e facenti parte del PARCO ARCHEOLOGICO DI LEONTINOI, e sempre destinati a coltivazione agrumaria; ed i terreni di BELFUSINA e PIANA DEI MONACI a pochi chilometri dal Parco, che invece sono destinati ad uliveti, per la produzione di un olio EVO di primissima qualità. Insomma, un paradiso per gli appassionati di storia e natura. Un luogo dove rilassarsi facendosi coccolare dall’ambiente e dalle comodità di una struttura che mira a rievocare i fasti del passato in chiave eco sostenibile, nel massimo confort e offrendo servizi e prodotti top ai suoi clienti. Sia di carattere ricettivo – turistico che di produzione agricola, grazie ai metodi di coltivazione che utilizzano i più stringenti protocolli bio, per avere solo frutti di eccellenza superiore.
agricoltura di eccellenza superiore
Sin dall’inizio abbiamo optato per un’agricoltura non solo BIO, per la quale abbiamo ricevuta la certificazione, ma anche ECO SOSTENIBILE. Rifiutando ogni forma di veleno che potesse interagire negativamente con i frutti e l’ambiente circostante, ed utilizzando un protocollo stringente che prevedesse solo lavorazioni, protezioni e fertilizzazioni di origine naturale e non sintetica. Siamo fieramente e fermamente convinti che per avere prodotti di qualità superiore, questi devono essere realizzati in un’ambiente in condizioni eccellenti, dove tutte le parti animali e vegetali messe a sistema dalla natura, devono trovare il loro climax e realizzare un equilibrio sostenibile.
Nella nostra Tenuta produciamo principalmente agrumi, con i quali copriamo le produzioni di gran parte dell’anno da novembre a giugno, grazie alle diverse cultivar presenti nelle nostre terre. Le qualità sono NOVELLINI, TAROCCO ARANCIA ROSSA DI SICILIA, ARANCIA BIONDA OVALE, MANDARINO FIORONE E MANDARINO MARZAIOLO. Grazie a queste varietà riusciamo ad avere prodotto agrumicolo sino a metà giugno. Ma in Tenuta produciamo anche OLIVE DA TAVOLA, per conserve e OLIO EXTRA VERGINE DI OLIO di qualità eccellente. Abbiamo anche creato un grande ORTO BIO per i nostri appassionati clienti. Chiudono le piccole produzioni di LIMONI LUNARI, CEDRI, NESPOLE, CAPPERI, CUCUNCI, MANDORLE E ZAFFERANO. Infine nella nostra piccola fattoria è stato attrezzato un pollaio con 100 galline allevate a terra, che producono uova fresche ogni giorno. Tutte nello spirito bio ed eco sostenibile prima ricordato.
Turismo ricettivo all'avanguardia
All’avanguardia per noi non vuol dire palazzi di vetro e luci sfavillanti, bensì aria pulita, quiete rilassante, scoperta storica e culturale e naturalmente cibo sano, buono e di eccellente gusto e qualità. E crediamo che se i termini per definirsi all’avanguardia siano quelli prima ricordati, la Tenuta L’Ultimo Re – LEONTINOI lo è di certo.
All’interno della Tenuta L’Ultimo Re abbiamo ben 5 immobili di cui 3 saranno adibiti alla realizzazione di stanze complete di tutti i confort per il massimo relax dei nostri ospiti. Altri 2 immobili saranno adibiti a ruoli funzionali alla struttura. Uno dedicato ad un’area accoglienza, colazioni e piccolo ristorante e l’altro per la realizzazione di una piccola area benessere a disposizione degli ospiti presenti nella Tenuta. Saranno presenti diverse pertinenze quali due piscine, una collettiva per gli ospiti ed una privata ed esclusiva per gli ospiti dell’immobile adiacente, un solarium e due grandi terrazze panoramiche.
Ma non solo gli ospiti potranno partecipare alle tante attività organizzate dalla Tenuta, come COOKING SHOW, ESCURSIONI TREKKING e la scoperta del PARCO ARCHEOLOGICO DI LEONTINOI con la meravigliosa CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO, da raggiungere praticamente a piedi; e dal tour operator incoming DGTRAVEL – Tour in Sicily che offre tantissime opportunità di scoperta ed escursione, grazie al punto strategico in cui si trova Lentini, a metà strada tra Catania e Siracusa.
Un futuro diverso
La Transizione Ecologica è di fatto iniziata. Ormai il mondo e le coscienze volgono verso questo nuovo modo d’essere, che considera sviluppo ciò che è sostenibile e rigenerabile. E tiene finalmente conto nel computo della crescita di quelle risorse utilizzate e che non potranno rigenerarsi in tempi umanamente consoni. E noi pensiamo che un futuro diverso possa esistere, e che sarà migliore del passato e del presente che stiamo ancora vivendo. In questa grande onda che a mano a mano coinvolgerà il mondo intero, vogliamo incardinare la nostra piccola idea di realizzare un’oasi in Sicilia per un Turismo ed un’Agricoltura Eco Sostenibile, integrati insieme, con la certezza che sia la strada giusta sia dal punto di vista economico che filosofico.